Ficus Benjamin
Genere: Ficus
Specie: Benjamin
Famiglia: Moraceae
Nome Comune: beniamino
Origine: India e sud-est asiatico in genere
Descrizione e Caratteristiche: specie sempreverde, dal portamento arbustivo, con foglie ellittiche con apice acuminato, picciolate, non coriacee, di colore verde brillante da giovane, più scure in età adulta, portate da sottili rami ricadenti. La corteccia è liscia e di colore chiaro.
Uso e Valore ornamentale: Il Ficus benjamin è un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza nelle località di origine o in zone con climi simili (in Italia è possibile la coltivazione come esemplare isolato solo nei giardini delle regione meridionali o comunque in zone riparate dal clima mite). Normalmente è utilizzata per la decorazione di interni; grazie al suo aspetto molto decorativo è diventata una delle piante più popolari nelle nostre case, anche se la scarsa luminosità, le correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura, possono provocare la caduta delle foglie.
Una caratteristica di questa pianta è la presenza al suo interno del lattice, una sostanza bianca, densa, appiccicosa, che può essere irritante per gli occhi e per la pelle. Nei paesi d’origine da questo lattice, fatto fuoriuscire da piccole incisioni praticate sul tronco, viene ricavata una gomma di buona qualità.
Come la proponiamo: noi lo proponiamo in vaso diametro 40 ad un’altezza di 180 – 200 cm.