Schefflera Arboricola
Genere: Schefflera
Specie: Arboricola
Famiglia: Araliaceae
Nome Comune: Scefflera
Origine: Polinesia
Descrizione e Caratteristiche: specie arbustiva sempreverde, dal portamento eretto, con foglie composte da foglioline ovate, lucide, spesse e coriacee, di colore verde vivo. La fioritura avviene per lo più negli esemplari coltivati in esterno; i fior sbocciano riuniti in una lunga infiorescenza e vengono seguiti dalla produzione di frutti arancio – rosso.
Uso e Valore ornamentale: generalmente è usata come pianta da interno per il bel fogliame decorativo, oltre che per la crescita piuttosto lenta che permette di contenerne le dimensioni per un tempo piuttosto lungo e per l’adattabilità a diverse condizioni di luce. Nelle zone temperato – calde, in cui le temperature minime non superino i -3 / -4°C, si fa apprezzare anche per la formazione di siepi, usando l’accortezza di tagliare due volte all’anno (primavera e autunno) i rami lignificati, per favorire lo sviluppo di quelli più giovani.
Come la proponiamo: noi la proponiamo in vaso diametro 24 con tre fusti per vaso legati su cannette, ad un’altezza di 100 cm.